Una corretta nutrizione fin da cuccioli influisce sulla qualità e durata della vita dei nostri animali domestici che tanto amiamo, ed è responsabile di una crescita armonica e una vita adulta sana nel rispetto del loro benessere psico-fisico. La dieta gioca un ruolo importante nella prevenzione e nella gestione di numerose malattie anche nel cane e nel gatto.
Qual è la dieta ideale per il mio cane o per il mio gatto?
Non esiste una dieta migliore di tutte le altre, bensì dobbiamo pensare a quale dieta sia corretta ed ottimale in un dato momento della vita del nostro animale.
Una dieta si definisce CORRETTA quando vengono rispettate le norme di sicurezza alimentare e soprattutto quando è BILANCIATA, ovvero viene formulata tenendo conto dell’equilibrio di macro e micronutrienti nelle giuste quantità. Non si tratta quindi di calcolare un mero fabbisogno calorico! Molte volte bisogna valutare in maniera sistemica un organismo in difficoltà.
Dieta casalinga o cibo commerciale?
La dieta casalinga offre sicuramente un campo d’azione più ampio in caso di patologie concomitanti ed è emotivamente appagante per il cane o gatto che la assume. Il cibo non è solo un mezzo per nutrire il corpo ma l’atto di mangiare riveste un’importanza comportamentale: è un’esperienza fatta di odori, consistenze e colori, per loro come per noi deve essere un piacere!
Meglio una dieta cruda o cucinata?
Vi sono sicuramente delle differenze nella somministrazione di una dieta cruda rispetto ad una cotta; tuttavia, non possiamo sempre sapere prima di provare cosa gradirà di più il notsro cane o gatto e se gli provocherà o meno effetti avversi. Ognuna ha i suoi pro e contro.
…e la BARF?
BARF è l’acronimo di Biologically Appropriate Raw Food, ovvero cibo crudo biologicamente appropriato. Seguire una dieta BARF con il proprio cane non vuol dire dare solo carne cruda o, peggio, buttargli qualche osso a caso dalla tavola. Consiste in una dieta composta da carni crude, organi, ossa edibili, verdure e uova. In questo caso bisogna sapere quali sono i RISCHI MICROBIOLOGICI che comporta una BARF, ovvero contaminazione da parte di batteri patogeni per l’Uomo che possono provocare malattia anche grave (Salmonella, Listeria, Campylobacter…). Conoscere i rischi vuol dire anche imparare a evitarli.
Quando è sconsigliata la dieta cruda?
La preparazione e somministrazione di dieta cruda NON è consigliabile quando in casa ci sono le cosiddette “fasce deboli”:
- Bambini
- Anziani
- Immunodepressi (persone in chemioterapia, che hanno subito trapianti…)
- Donne in gravidanza
Compito del Medico Veterinario Nutrizionista o esperto in Nutrizione non è solo formulare una dieta casalinga, ma anche saper consigliare il giusto cibo commerciale. Poiché non sempre il tempo a disposizione ci permette di cucinare per loro, l’industria del petfood fornisce delle alternative valide (quando di qualità).
Non dimentichiamo l’importanza degli integratori o integrazioni funzionali che vengono consigliate a seconda dello stadio della vita o in caso di patologie per supportare l’organismo. Rivestono assieme alla dieta un importante supporto per evitare di assumere farmaci quando non necessari o diminuirne il periodo di assunzione.
E’ importante portare il nostro amico a 4 zampe dal veterinario per regolari visite per valutarne lo stato di salute ed eventualmente apportare delle correzioni nella dieta che sta seguendo.
“Fai che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo” Ippocrate. Questo aforisma non vale solo per l’Uomo ma si può benissimo riferire ai nostri animali domestici.
La dott.ssa Salvador si occupa nel nostro studio di stilare diete casalinghe cucite su misura per ogni paziente e per ogni esigenza.
Per informazioni o per un consulto nutrizionale potete fissare un appuntamento direttamente in struttura.